euteliarumors

cosa succede in Eutelia, Agile e Omega? Boh...

Eutelia cede IT al Gruppo Omega

Questo più che un rumor è una certezza...
Riporto il testo di un'articolo preso dal sito internet repubblica.it
Eutelia cede attività darea Information Technology al Gruppo Omega

(Teleborsa) - Roma, 16 giu - Eutelia SpA ha perfezionato in data odierna la cessione alla società Omega SpA delle proprie attività industriali in ambito IT. La cessione è avvenuta attraverso la vendita ad Omega SpA del 100% della propria controllata Agile Srl, società alla quale erano state in precedenza trasferite le attività IT di Eutelia. Lo si legge in un comunicato.
Il perimetro IT ceduto rappresenta un volume di affari annuo (dati di bilancio 2008) di circa 120 milioni di euro, presenta un portafoglio ordini di 130 milioni di euro e impiega circa 2.160 risorse su tutto il territorio nazionale.

Le aree di attività trasferite sono riconducibili principalmente alla gestione del punto di lavoro, allo sviluppo del software, alla gestione dei contact center e all'outsourcing di data center. Il prezzo della compravendita è stato pari a 96.000 euro, corrispondente al valore nominale delle quote di Agile trasferite ad Omega. Il perimetro ceduto comprende circa 6 milioni di debito finanziario, accollato dall'acquirente.

Omega SpA è un operatore IT fondato nel giugno 2001. Specializzata in tutte le attività di Document Management tradizionale ed evoluto, Omega dispone di un software per la gestione dell'archiviazione ottica sostitutiva con caratteristiche di unicità che stanno consentendo lo sviluppo sia nella Pubblica Amministrazione Locale (soprattutto nel settore logistica, trasporti e sanità) che nelle aziende private. Il Gruppo Omega ha un fatturato annuo di circa 105 milioni di Euro, con oltre 2.000 dipendenti, impiegati su 12 sedi a livello nazionale, ed ha un Patrimonio Netto di Gruppo di oltre 20 milioni di Euro.

La cessione dell'IT rende più snella la struttura di Eutelia, completando il cammino di riposizionamento strategico, intrapreso ad inizio 2009 e definito nel nuovo Piano Industriale. A livello economico, si ricorda che il Piano prevede, a seguito della cessione del perimetro IT, un progressivo recupero di marginalità e un forte piano di snellimento dei costi fissi aziendali, con l'obiettivo di riportare il Gruppo all'utile netto già nell'anno 2010.
Mentre il sito di Omega s.p.a. si presenta così:


Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni...

0 commenti:

Posta un commento

Tutti i commenti verranno registrati con ora ed ip di chi li invia, comunque si raccomanda la buona educazione.

Non cliccare qui!

Cosa ne pensi della situazione Eutelia

Neanche qui...